Dal 8 luglio al 6 agosto 2023 il porto turistico ospiterà il Festival della Marina di Villasimius con la presidenza della giornalista Virginia Saba.
Il fitto programma di questa edizione propone un’offerta culturale ricca, versatile e di intrattenimento: da spettacoli teatrali, a presentazioni di libri, fino a discussioni su temi di attualità.
Si inizia l’8 luglio alle 21:30 con lo spettacolo comico “Come dice coso” di Federico Palmaroli, noto come Osho, un vignettista leggero e irriverente. Subito dopo, il direttore dell’Ansa Luigi Contu presenterà il suo libro “I libri si sentono soli”.
La sera di domenica 9, il giornalista Enrico Fresu intervisterà l’attore Jacopo Cullin sulla sua ultima esperienza nel grande cinema italiano con il regista Marco Bellocchio nel film “Esterno notte” che tratta del rapimento di Aldo Moro.
Sabato 15 alle 20:30 ci sarà un evento intitolato “L’infinito in un istante” con Emiliano Deiana, un viaggio intenso sul tema della grazia con alcune performance musicali dal vivo. Successivamente, il regista Marco Ponti e il ct della Nazionale Roberto Mancini ricorderanno il grande Gianluca Vialli, scomparso il 6 gennaio scorso, attraverso alcune scene del film “La bella stagione”.
Sempre sabato 15 luglio alle 20:30 sarà presentato uno dei libri più attesi dell’anno, “La candadora” di Vanni Lai, che racconta una storia ambientata nei primi del ‘900 con una donna che sfidava gli uomini in gare di chitarra. Alle 21:30 l’atteso Pif presenterà il suo libro “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”.
Venerdì 21, il giornalista di La7 Giovanni Floris presenterà alle 20:30 il libro “Il gioco”.
Domenica 23 alle 20:30, Cristina Muntoni presenterà “Abracadabra. Il potere curativo delle parole”, a seguire Lucilla Giagnoni con il monologo “Sharazade”.
Sabato 29 ci sarà una grande serata con brindisi al tramonto e musica di Eugenio Ronchetti, conosciuto come Iuggi, seguirà un’intervista alla presentatrice Andrea Delogu sul suo ultimo libro “Contrappasso”, .
Domenica 30, Roberta Bruzzone presenterà alle 20:30 il suo ultimo libro “La ragazza del bosco”, basato sul caso di Serena Mollicone. Successivamente, Walter Veltroni presenterà il suo ultimo libro “Non arrediamoci”.
Venerdì 4 agosto, ci sarà una serata a sorpresa con un’intervista del giornalista Enrico Pilia alla presidente Virginia Saba sul festival, che sarà seguita da un ospite ancora da svelare.
Sabato 5, Maria Francesca Chiappe presenterà il suo nuovo giallo “Ostaggio” e successivamente, ci sarà lo spettacolo “Cippa Lippa. Contro il politicamente corretto”, scritto e interpretato dal giornalista, attore e scrittore Massimiliano Lenzi.
La serata di chiusura, domenica 6, sarà dedicata al Premio Campiello con Matteo Porru che ospiterà alcuni degli scrittori emergenti dell’Isola nel suo salotto letterario. In seguito, Anna Piras, vicedirettrice di Rai Parlamento, intervisterà il giornalista Rai per i reali d’Inghilterra Marco Varvello. La famosa musicista jazz Filomena Campus si esibirà dal vivo come ospite d’eccezione.
Scopri il programma nella pagina facebook del Festival della Marina di Villasimius